Annachiara Vendramin nata a Dolo (Ve) nel 1961.
Laureata in scienze agrarie presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Università di Padova.
Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova (n.325, anno 1987).
Presidente Associazione Italiana Architetti Per il Paesaggio (A.I.A.P.P.) delle regioni Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia.Dal 1987 esercita l’attività di libero professionista nell’ambito paesaggistico e territoriale e nel settore del verde maturando esperienze specifiche nelle seguenti attività:
Progettazione e direzione lavori di parchi e giardini privati;
Valorizzazione di ambiti urbani: piazze, piste ciclabili, aree ricreative, parchi, arredo urbano;
Ripristino di aree dismesse: cave, discariche;
Recupero e riqualificazione di aree industriali;
Riqualificazione di aree turistiche;
Restauro di giardini storici;
Interventi di riqualificazione di cimiteri;
Realizzazione di Giardini pensili;
Perizie fitopatologiche e censimento delle alberature urbane e monumentali.Nel settore territoriale si è specializzata nelle:
Rilevazione e lettura del territorio mediante tecniche remote-sensing;
Progettazione di piani urbanistici nelle aree rurali;
Redazione di piani paesaggistici;
Valutazione d’impatto ambientale;
Valorizzazione e gestione degli ambiti a parco naturale;
Recupero e valorizzazione di aree fluviali, montane e costiere;
Riqualificazione del territorio agricolo e dell’edilizia rurale.
lostudio
CURRICULUM PROFESSIONALE

CARICHE RICOPERTE IN AMBITO PROFESSIONALE
Consigliere Ordine dei dottori agronomi e forestali di Padova (1995-97, 1998-2000).
Membro della Commissione Edilizia come esperto beni ambientali nel Comune di Arre (dal 1995-2005); nel Comune di Arquà (1995-2008); nel Comune di Pontelongo (1999); nel Comune di Cadoneghe (2006-10).
Iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Padova (dal 1995).
Responsabile Commissione “Verde pubblico”, Ordine Dottori agronomi e forestali di Padova (1998-2001).
Membro Commissione parcelle Ordine Dottori agronomi e forestali di Padova (2001-2005).
Membro della Commissione Probo viri Ordine Dottori agronomi e forestali di Padova (dal 2014).

DIDATTICA
Esperienze significative:
Docente a contratto per la scuola di Specializzazione “Parchi e giardini” dell’Università di Padova, Facoltà di Scienze Agrarie (1999).
Relatrice al laboratorio di architettura “Un’architettura tra cielo e mare”con il tema “Il verde tra mare e pineta”IUAV Università di Architettura Venezia (2009).
Docente all’International student workshop “ Il Parco del Roncajette nel sistema delle aree verdi fluviali di Padova” su invito del prof. Paolo Semenzato, dipartimento TESAF, Università di Padova e HTW dell’Università di Dresda (2013).
Docente all’Internationaler Workshop“ StadtLandschaft Wittenberg“, su invito del prof. Cornelius Scherzer dell’Università HTW Dresden, University of Greenwich (London)-Università degli studi di Padova- Martin Luther Universitat Halle Wittenberg-Hochshule fur Technik und Wirtschaft-Blekinge Tekniska Högskola, Karlskrona, HTW Dresden . Wittenberg (2014).
Docente a contratto (32 ore) al corso di laurea triennale di riassetto del territorio e tutela del paesaggio-insegnamento “Progettazione delle aree verdi”, dipartimento TESAF- Università di Padova (2014-15).
Attività didattica integrativa al corso di laurea triennale di riassetto del territorio e tutela del paesaggio-insegnamento “Progettazione delle aree verdi”, dipartimento TESAF- Università di Padova (2015-16).

ATTIVITÀ DI LIBERA PROFESSIONISTA DAL 1987
INCARICHI SIGNIFICATIVI PIU’ RECENTI:
Progettazione delle aree a verde pubblico e privato relative all’ampliamento del complesso industriale Alenia aeronavali; committente:Alenia aeronavali; luogo: Tessera (Venezia); ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2008-2009; descrizione dell’intervento: il progetto interessa l’area a verde in adiacenza alle strutture esistenti facenti parte del complesso industriale delle Officine Aeronavali in fregio alla S.S. 14 “Triestina” e alla laguna veneziana. Importo dell’opera: 400.000 Euro.

Riqualificazione paesaggistica di cinque cimiteri storici ebraici in Padova e Rovigo; committente:Comunità ebraica di Padova; luogo: Padova e Rovigo; ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2008; descrizione dell’intervento: gli interventi di recupero dell’assetto degli antichi cimiteri ebraici e il restauro del materiale lapideo hanno comportato la necessità di una riqualificazione dell’area a verde pertinente. I cimiteri-giardini, di complessivamente circa 7000 mq, sono stati censiti in merito alla componente vegetale, per la quale sono state espresse delle valutazioni paesaggistiche e fitopatologiche. In funzione degli elementi acquisiti e in relazione alla specificità storica del sito sono stati progettati cinque progetti di riqualificazione dei luoghi. Importo dell’opera:70.000 Euro.

Censimento e gestione del giardino di Villa Vendramin Valmarana Calergi;committente:Fondazione Vendramin Valmarana Calergi; luogo: Noventa Padovana; ruolo svolto:progettista e direttore lavori;periodo di esecuzione dei lavori:dal 2007 al 2009; descrizione dell’intervento: analisi storica e studio paesaggistico del giardino; censimento degli elementi vegetali presenti e valutazione fitopatologia e statica degli alberi ad alto fusto; progettazione per una riqualificazione del parco e programmazione poliennale degli interventi di recupero; direzione lavori durante le operazioni di ripristino. Importo dell’opera : 80.000 Euro. Particolarità: ll lavoro è stato oggetto della pubblicazione “Villa Vendramin Valmarana Calergi. Il restauro della villa e del parco”,Panda Edizioni 2009.

Progettazione dell’area a verde del centro sportivo “Campini” della società sportiva di Firenze “Fiorentina”; committente: Società Fiorentina; luogo: Firenze; ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2011; descrizione dell’intervento: riqualificazione paesaggistica dell’area a verde limitrofa al centro di allenamento di footboll con interventi di arredo per l’accoglienza e la promozione. Importo dell’opera : 250.000 Euro

Progettazione dell’area a verde urbana per il riordino del traffico veicolare e pedonale di Piazzale Roma Venezia committente: ASM – Azienda Servizi Mobilità S.p.A; luogo: Venezia; ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2011; descrizione dell’intervento: interventi di riqualificazione urbana per il riordino veicolare di Piazzale Roma con inserimenti di opere a verde e infrastrutture a supporto della fruibilità turistica. Importo dell’opera : 210.000 Euro

Progettazione dell’area a verde urbana per la riqualificazione del parcheggio “ex Foro Boario” a Padova committente: Impresa Cavagnis Costruzioni s.r.l.; luogo: Padova; ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2015; descrizione dell’intervento: riqualificazione delle aree a verde del parcheggio “ex Foro Boario” con inserimenti di opere a verde e infrastrutture di supporto (luci, segnaletica, recinzioni).

Redazione della relazione paesaggistica e valutazione di incidenza ambientale per il progetto relativo al restauro di Castel San Pietro in Verona da destinarsi al Museo di Storia Naturale committente: Banca Cariverona; luogo: Verona; ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2015; descrizione dell’intervento: analisi e valutazione del progetto in relazione al sito.

Progettazione dell’area a verde della “Salle de Gymnastique La Tatironne. Plan des aménagements paysagers committente: Studio di architettura Montagnini Fusaro (VE); luogo: Comune di Bussigny (Losanna-Svizzera); ruolo svolto:progettista;periodo di progettazione:2016; descrizione dell’intervento: progettazione di massima ed esecutivo dell’area a verde.

Requalification du secteur des Grand-Places de Friburgo committente: Studio di architettura Montagnini Fusaro (VE); luogo: Friburgo (Svizzera); ruolo svolto:progettista; periodo di progettazione:dal 2016 ancora in corso; descrizione dell’intervento: progettazione di massima dell’area a verde.

CAPACITA’ PROFESSIONALI E ORGANIZZATIVE MATURATE
Nel ruolo di paesaggista si riportano alcune delle esperienze più significative in cui è stata dimostrata capacità professionale e organizzativa:

SETTORE DI RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA E TERRITORIALE
Valorizzazione del paesaggio
• Premiazione del Concorso Idea “Progetto per il recupero delle aree golenali del Piave”. Consorzio di Bonifica Basso Piave; San Donà (Ve), 1989.
• Progettazione e realizzazione di viali nell’area del “Consorzio per lo sviluppo economico e sociale del conselvano” Cosecon; Conselve (Pd), 1990.
• Progettazione di un parco didattico nell’area del “Consorzio per lo sviluppo economico e sociale del conselvano” Cosecon; Conselve (Pd), 1990.
• Progettista per la normativa del verde pubblico e privato in aree urbane e rurali; Comune di Arre (Pd), 1991.
• Segnalazione al bando di Concorso “Idea Progetto per il recupero dell’area Snam di Milano” . Progettazione delle opere a verde. Milano, 1996.
• Analisi paesaggistica e naturalistica del comune di Monticelli per la redazione del Piano particolareggiato; Monselice (Pd), 1997.
• Progettazione delle opere a verde della piazza di Casalserugo; Padova, 1998.
• Progettazione delle opere a verde del porto di Taglio di Po; Rovigo, 1999.
• Progettazione di aree verdi (Piazze, aree sportive, parcheggi, cimitero) del Comune di Solesino; Padova, 2000-2002.
• Riqualificazione delle aree a verde pubblico quartiere Zittelle, Venezia 2008.
• Riqualificazione delle aree a verde pubblico quartiere Giudecca, Venezia 2009.
• Progettazione delle aree a verde pubblico e privato relative all’ampliamento del complesso industriale Alenia aeronavali Venezia, 2009.
• Riqualificazione paesaggistica a tetto verde di un’area a parcheggio. Mestre-Venezia 2009
• Progettazione e direzione lavori area a verde zona centro storico. Mestre-Venezia 2010
• Progettazione e direzione lavori area a verde Piazzale Roma. Venezia 2010-2011
• Progettazione area a verde nuovi interventi riqualificazione Piazzale Roma-Tronchetto people-mover. Venezia 2011

Progettazione di parchi e giardini
Dal 1990 progettista e direttrice lavori di giardini e parchi privati tra i quali si annoverano:
• Giardino “dei semplici”; Montagnana (Pd), 1998. Importo dell’opera 85.000 euro
• Giardino pensile Via S. Lucia; Padova, 2000. Importo dell’opera 150.000 euro
• Giardino Lido di Venezia, Venezia, 2001. Importo dell’opera 122.000 euro
• Giardino Ristorante “Fresco”; S. Giovanni Persiceto (Bo), 2002. Importo dell’opera 75.000 euro
• Giardino di Murano; Venezia 2002. Importo dell’opera 150.000 euro
• Terrazza con piscina; Padova 2002. Importo dell’opera : 70.000 euro
• Giardino di campagna, Vigonza (Pd), 2003. Importo dell’opera 150.000 euro
• Giardino di collina, Baone (Pd), 2003. Importo dell’opera 160.000 euro
• Giardino d’inverno: un giardino di vetro per il recupero urbano e la coesione sociale. Padova, 2003 Progettazione del verde. Importo dell’opera 66.000 euro
• Giardino Liberty: interventi di riqualificazione di un giardino liberty; Noventa Padovana (Pd) 2004. Importo dell’opera 60.000 euro
• Giardino giapponese, Cividale del Friuli, 2004. Importo dell’opera 300.000 euro
• Giardino d’ombra, Padova, 2005. Importo dell’opera 75.000 euro
• Giardino d’acqua, Vicenza, 2005. Importo dell’opera 30.000 euro
• Giardino giapponese, Cividale del Friuli, 2005. Secondo stralcio. Importo dell’opera 70.000 euro
• Un giardino per le scuole di Malo (VI), 2006-07. Importo dell’opera 100.000 euro
• Giardino con piscina, Vicenza, 2006-07. Importo dell’opera 100.000 euro
• Giardino Liberty agli Alberoni (Lido-Ve), 2007. Importo dell’opera 50.000 euro
• Giardino a Piovene Rocchette (Vi), 2007. Importo dell’opera 80.000 euro
• Giardino di camelie, Padova, 2008-2009. Importo dell’opera 150.000 euro
• Il giardino per una cantina, Valle San Giorgio, 2010. Importo dell’opera 45.000 euro
• Giardino degli ulivi, Civitanova Marche, dal 2010 al 2013. Importo dell’opera 130.000 euro
• Un giardino orto, Padova, 2010-2011. Importo dell’opera 125.000 euro
• Progettazione del giardino di Tenuta Cartirago, Rovigo, dal 2011 al 2013 Importo dell’opera 170.000 euro
• Progettazione e direzioni lavori parco di due residenze nell’ambito del parco Colli Euganei, Teolo 2011 al 2015. Importo dell’opera 1.250.000 euro
• Progettazione di un parco di un’azienda agrituristica nell’ambito del parco dei Colli Euganei, Baone 2016 in corso d’opera.

Giardini Storici
• Riqualificazione giardino villa Kunkler (Este), 2005
• Censimento, progettazione degli interventi di riqualificazione del parco e gestione del giardino di Villa Vendramin Valmarana Calergi (Noventa Padovana), 2007-8
• Monitoraggio e riqualificazione giardino Villa Pozza (Padova), 2005-2009
• Riqualificazione del giardino di palazzo Polcastro (Padova) 2008-2009
• Interventi di riqualificazione del giardino ottocentesco di villa Pisani (Stanghella-Padova) 2009.
• Riqualificazione paesaggistica di cinque cimiteri ebraici in Padova e Rovigo, 2008

Progettazione di strumenti urbanistici per la zonizzazione delle aree agricole
Comune di Arre (PD) 1987; Comune di Galliera Veneta (PD) 1988; Comune di San Martino di Lupari (PD) 1989; Comune di Teramo 1990-91; Comune di Fossò (VE) 1998; Comune di Arre (PD) 1999.

Analisi del territorio attraverso lo studio comparato di metodi d’indagine con foto aree e da satellite
Rilevazione-elaborazione dati relativi al progetto “Territorio e perimetri difensivi in Puglia dal IX al XVII secolo. Città murate, castelli e masserie fortificate (Fininvest )1988.

Arboricoltura
Consulente tecnico di parte e d’ufficio per: stime di piante ornamentali; accertamento di cause e danni a piante, analisi fitopatologiche.

Redazione del censimento delle alberature e valutazione di stabilità del patrimonio arboreo del comune di Cadoneghe (Padova) 2015-16.

EVENTI E ORGANIZZAZIONE VIAGGI STUDIO

Organizzazione della manifestazione “Verdecittà”

committente: Comune di Padova

luogo: Padova

ruolo svolto: direttore artistico

periodo di progettazione: 2011-2012

descrizione: evento finalizzato alla promozione delle azioni orientate alla creatività e all’attenzione per l’ambiente in grado di valorizzare il paesaggio urbano; esposizione di elementi qualificati per l’arredo urbano; realizzazione di giardini d’autore; elementi di arredo del parco a valenza artistica; attività per l’educazione ambientale; invito di un paese straniero per l’esposizione di quanto di più innovativo avviene nel settore dell’outdoor design e nel comparto vivaistico.

Organizzazione dal 2009 di viaggi studio intorno ai temi del paesaggio,dell’arte e dell’architettura (Salento, Berlino, Portogallo, Danimarca, Norvegia, Belgio e Francia del Nord, New York, Giappone) per l’Ordine degli architetti di Bologna, per l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Padova e per l’associazione di professionisti del paesaggio (AIAPP).

studio vendramin